F1 2014 #Reminder – Ricomincio da Jerez

I nostri eroi stanno per tornare: il prossimo 28 gennaio – con qualche illustre eccezione –  la F1 2014 debutta in pista a Jerez della Frontera per la prima sessione di test invernali. Nella settimana che si apre comincia il balletto delle presentazioni delle nuove vetture. Un momento che, per gli appassionati di tecnica di Formula1, è vissuto quest’anno con maggiore attesa del solito: vista la rivoluzione tecnica e regolamentare arrivata in questo 2014 (cliccate a destra, sul Vademecum di BlogF1.it, per capire cosa ci aspetta), c’è enorme curiosità nei confronti delle soluzioni studiate dai guru dei diversi team.

Se non volete perdervi neanche un appuntamento, recuperate un’agendina e cominciate a prender nota.

#24 gennaio

Il prossimo venerdì, la pausa pranzo prendetela bella lunga.

Alle 12.30 verrà rivelato il nome della vettura di Maranello per questo 2014. Se volete un po’ sentirvi parte del processo di F1-making, potete votare il vostro nome preferito per la Ferrari della stagione in arrivo, scegliendo QUI tra F14 T, F14 Maranello, F14 Scuderia, F166 Turbo, F616.

 

Alle 13 (ore 12 a Woking, Gran Bretagna) sarà svelata la Mp4-29. La McLaren sarà dunque – se tutto va bene – la prima tra le scuderie di Formula1 a svelare la propria creatura per il 2014.

#25 gennaioferrari velata 2014

Alle 14.30 verrà presentata la Ferrari (ancora senza nome) 2014. I comuni mortali che non saranno invitati a questo momento tantrico, avranno a disposizione online le prime immagini della monoposto, insieme ad una serie di contenuti multimediali che permetteranno di scoprirne le principali caratteristiche tecniche.

#26 gennaio

Nel primo pomeriggio di domenica, casa Sauber -che nella scorsa stagione, prima di ogni tappa mondiale, dedicava su Youtube uno spazio alle video-domande dei tifosi, a cui Nico Hulkenberg ed Esteban Gutierrez rispondevano sempre in video- presenterà la propria vettura in diretta streaming da Hinwill.

sauber velataGli appassionati potranno assistere alla presentazione della C33-Ferrari sul canale Youtube della scuderia svizzera.

#27 gennaio

Sarà svelata direttamente sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera, nell’immediata vigilia dei test, la nuova creatura di casa Toro Rosso: alle 17.30 i piloti della scuderia faentina, Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat, toglieranno le catene alla “minore” dei tori.

#28gennaio

Sarà un momento di disperazione, la prima mattina del 28 gennaio, per i cronisti di F1. Peggiore di quelli che i giornalisti delle tv messinesi – che hanno una sola telecamera, ma cinque conferenze stampa a cui presenziare nel giro di un’ora- vivono ogni santo giorno. Sono diverse, infatti, le scuderie che sveleranno la propria vettura nel momento stesso in cui la faranno scendere in pista. E tra di esse ci sono “i Big”.

Si concederà il bis la Mercedes: come l’anno scorso, Nico Rosberg e Lewis Hamilton sveleranno la W05 di buon ora, lungo la pista del tracciato spagnolo.

Il nuovo gioiello di Milton Keynes (la RB10), sarà invece svelato nel garage Red Bull alle 8.40 del mattino, poco prima dell’apertura della pitlane.

redbull velata unboltthebullIl primo ruggito della FW36 di casa Williams è arrivato sabato sera a Grove, in fabbrica, dinnanzi a sir Frank: ma la vettura sarà presentata -come la Red Bull- all’apertura dei garage; così come la CT-04 di casa Caterham che, nel mentre, dovrebbe pure svelare la line-up dei piloti.

#WANTED

Non sarà sicuramente a Jerez de la Frontera la Lotus. La notizia l’ha data ad inizio anno Nick Chester, direttore tecnico della scuderia di Enstone. La E22, che ha superato positivamente i crash test, dovrebbe vedere la luce qualche giorno prima dei test del Bahrain, che prenderanno il via il 19 febbraio.

finalmente qualche indizio....

finalmente qualche indizio….

 

[aggiornamento 22.01.2014] La Marussia sarà presente ai test. La MR03 probabilmente sarà svelata direttamente in pit lane a Jerez

[aggiornamento 26.01.2014] La Force India svelerà la settima personificazione dell’enorme ego di Vijay Mallya (la vettura della scuderia indiana si chiama VJM07) alle 8.50 del 28 gennaio, sempre a Jerez.

force india 2014 rendering