Gp del Bahrain, il tramonto è delle Stelle d’Argento?

Mi rendo conto che non brillo per fantasia nei titoli negli ultimi tempi, ma purtroppo i valori in campo lasciano poco spazio alla creatività e alle scappatoie. Mancano tre ore alle qualifiche del Gp del Bahrain. E non trovo miglior modo per riassumere le prove libere di ieri, se non questo divertente fumetto pubblicato dell’account Twitter del Circuito del Bahrain.

free practice in bahrain friday in a comicsIl circuito di Sakhir ha inaugurato il primo Gran Premio del Medio Oriente 2 lustri or sono: è tra i primi “Tilkodromi”  (ovvero i nuovi circuiti progettati dall’Architetto austriaco Hermann “non avevo altro da fare che creare cattedrali nel deserto” Tilke) ad aver fatto il suo debutto in Formula1. E proprio per celebrare i 10 anni del Gp del Bahrain (che sarà, peraltro, il numero 900 della storia della Formula1) si correrà al tramonto, in un’atmosfera assai suggestiva.

bahrain al tramonto Il circuito di Sakhir è abbastanza ostico: una pista tecnica, con un asfalto abbastanza abrasivo, ma dalla scarsa aderenza -causa sabbia del deserto, che mette a dura prova la resa degli pneumatici. Quest’anno, in realtà, la situazione potrebbe essere un po’ diversa, dato che si correrà in notturna e farà meno caldo del solito: la temperatura scende di 15 gradi rispetto al giorno, dunque sarà interessante vedere come si comporteranno le Pirelli. Anche le Power Unit saranno molto sollecitate: il circuito presenta infatti tre lunghi rettilinei, dove si raggiungono i 300 km orari. La parte più impegnativa da guidare è quella compresa tra le curve 4 e 15.circuito sakhir pista

Cosa è emerso dalle prove libere di ieri?

bahrain libere 2 (1)LUI comanda in scioltezza.

lewis bahrainFernandone Nazionale barcolla, ma non molla, e tiene la terza piazza sia al mattino che al pomeriggio.

alonso in bahrain è un sacco coolNella FP2 accusa un secondo di gap dalle imprendibili Mercedes, ma, nonostante i curiosi esperimenti in atto sulla sua F14T (ovviamente si è trattato di uno scambio fortuito di termocoperte)

alonso gomma sbagliatae un ritmo sul long run che non sembra dei migliori, la Ferrari tiene botta.

Chi continua a non esserci è Kimi Raikkonen. Che, dopo aver rischiato il colpo della strega sul cordolo assassino della Curva4,

volaaaaaare

volaaaaaare

nella seconda sessione ha rimediato solo una quattordicesima posizione per un problema all’impianto frenante.

Le Red Bull lavorano sodo,

vettel sul tracciato a mezzanotte tra venerdi e sabato

Vettel, Mezzanotte, ancora al lavoro

e sono lì, anche se Sebastian Vettel sembra soffrire un po’ (il circuito, così come la presenza di Daniel Ricciardo, assai meno arrendevole del previsto).

Ricciardo, nella FP2, segue a ruota Fernando Alonso.

ricciardo... cosa fa

WTF???

Occhio alla Force India: sul passo gara fa paura (questo ci dicono i long run); non solo. Hulkenberg e Perez sembrano andare molto bene anche sul giro lanciato. Se conquistassero una seconda fila, ne vedremmo delle belle…

hulkenberg bellissima foto

Occhio all’esordiente Daniil Kvyat, che ha già fatto bene a Melbourne e a Sepang, e a Sakhir si sta esaltando: ottavo sia in FP1 che in FP2, Kvyat ha sempre fatto meglio del compagno di squadra Jean-Eric Vergne.

daniil kvyat

 

Altra grande notizia: le due Lotus sono riuscite a portare termine le sessioni di libere. E sono riuscite a farlo senza arrivare ultime.

grosjean

_________________________

Varie ed eventuali….

… per la gioia delle quattordicenni e delle autrici di fan fiction, ROLIPE is back!

smedley e' tornatoRobert Smedley esordisce questo weekend in Williams come Head of Vehicle Performance.

…il cordolo della Curva 4 è davvero assassino. Chiedetelo anche a Maldonado.

maldonado libere 2 vola l'ape maia 3maldonado libere 2 vola l'ape maia

…Max Chilton può sempre ripiegare sul salto in alto (qui mentre tenta di non finire il suo weekend anzitempo, fulminato dalla MR03)

chilton volaaaare libere 2chilton volaaaaare